BATTESIMO

BATTESIMO, SCELTA DI FEDE
Quando i genitori chiedono il Battesimo fanno una precisa scelta di fede. Il Battesimo, infatti, è il sacramento che: rende figlio di Dio, membro del Corpo Mistico di Cristo che è la Chiesa, cancella il peccato originale e dona la salvezza e la vita eterna.

I genitori cattolici chiedono questo sacramento per il proprio figlio entro i primi mesi di vita del bambino. Possono chiedere il Battesimo tutti i genitori, anche se non sono uniti dal sacramento del Matrimonio.

La Chiesa, da parte sua, chiede ai genitori e ai padrini la promessa di educare il proprio figlio nella fede, con la parola e l'esempio della vita. 

IL PADRINO/ MADRINA DI BATTESIMO
Accanto ai genitori, è prevista la presenza di un padrino e di una madrina. Il loro compito è quello di affiancare i genitori nell'educazione cristiana. Il padrino / madrina deve: avere più di sedici anni di età, essere battezzato e cresimato, credente e praticante; se è sposato, deve esserlo in Chiesa (non può essere né convivente, né sposato solo civilmente). Chi è stato scelto per questo compito, dovrà presentarsi al proprio Parroco per ottenere un attestato o nulla osta, che consegnerà all'inizio della celebrazione del Battesimo.

QUANDO SI CELEBRA IL SACRAMENTO:

 - Ogni prima Domenica del mese durante la Messa delle 11.30

 - eccezioni da concordare con il Parroco 

 COSA BISOGNA FARE :

 - prenotarsi un mese prima 

 - fare tre incontri di formazione (due guidati da Emiliano e Cecilia  con orari, giorni e luogo da concordare in base alle esigenze, preferibilmente a casa del battezzando; il terzo in Parrocchia con don Gerardo ).

don Gerardo - Parroco 

                                                                                                                            

 

 

 

Contatti

Parrocchia San Massimiliano Kolbe:
Via San Massimiliano Kolbe, 1
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731 203036
smkjesi@smkjesi.it