BATTESIMO

LETTERA
ai Genitori che chiedono il Battesimo per i propri figli

Carissimi Genitori,

l’esperienza mi dice che spesso il Battesimo dei bambini, anziché essere una “scelta”, è una prassi considerata abituale nel nostro ambiente.
Fino al 5 luglio 2009 nelle due parrocchie di san Massimiliano Kolbe e di santa Maria Assunta in Tabano sono stati celebrati 22 battesimi.
I genitori che hanno fatto richiesta del battesimo nella maggior parte dei casi sono sposati “con rito religioso”, ma un terzo circa (7 per la precisione) sono “conviventi” o “separati” o sposati solo civilmente.
Ogni coppia è libera di fare la scelta più in sintonia con la propria coscienza, ma la richiesta del Battesimo e l’educazione alla fede dei bambini dovrebbero essere inseparabili e, quindi, comportare una decisione a celebrare, appena le condizioni lo permettano, il Matrimonio “con rito religioso”, cioè il “sacramento” del Matrimonio.
E’ vero che le cause che concorrono a rimandare la celebrazione di questo Sacramento possono essere tante, ma io credo che siano tutte superabili, soprattutto se i genitori hanno il coraggio di scegliere uno stile “sobrio” e di non considerare la dimensione religiosa come un optional a proprio uso e consumo.
Come parroco, mi permetto di rivolgere un sincero invito a tutti i genitori conviventi o sposati solo civilmente, di considerare seriamente la possibilità di scegliere la celebrazione del Sacramento del Matrimonio: la scelta non è indifferente.
Cordiali saluti.

don Franco – parroco

=========================================================

Quando si battezza?

ogni prima domenica del mese

a. durante la Messa delle 11,30

b. senza Messa alle ore 10,00

oppure

il sabato precedente la prima domenica del mese
alle ore 17,00 senza Messa


Il martedì precedente il giorno del Battesimo
si terrà un incontro in parrocchia alle ore 21,15
con i Genitori, i Padrini e le Madrine

 

N. B. Per quanto riguarda i Padrini e le Madrine

cliccare su "catechismo" e, quindi, su "medie"

Contatti

Parrocchia San Massimiliano Kolbe:
Via San Massimiliano Kolbe, 1
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731 203036
smkjesi@smkjesi.it